click

Cerca la tua città e
Verifica costi e date.

click
Devi Rinnovare la Patente?
Verifica costi e date.

Patenti non rinnovabili con il nostro servizio

(leggi il dettaglio limitazioni d'uso)

News » RISCHIA IL RITIRO DELLA PATENTE CHI ABBANDONA ANIMALI SULLA STRADA: EMENDAMENTO DELLA LEGA

Data di pubblicazione: 16-01-2024

Il fenomeno è più evidente (e inquietante) in estate, quando molti vacanzieri considerano un "accessorio" scomodo il proprio animale e, non sapendo cme liberarsene, lo abbandonano. Cani e gatti vaganti in autostrada – e non solo - sono, purtroppo, un fenomeno ricorrente.

Ma questo gesto crudele e sconsiderato potrebbe ora costare molto caro. In attesa che il nuovo Codice diventi legge, la Commissione Trasporti ha infatti approvato l'emendamento della Lega al Codice della Strada che prevede un inasprimento delle pene proprio per chi abbandona il proprio animale. Si arriva alla sanzione massima del ritiro della patente, e questo potrebbe essere un deterrente efficace. Tolleranza zero contro chi abbandona il proprio animale, soprattutto se poi si verifica un incidente stradale con morti o feriti. In questo caso il responsabile rischierebbe fino a sette anni di reclusione, se fosse provato che l’abbandono ha causato vittime o feriti.

Sono pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime, applicabili anche a chi abbandonando l’amico a quattro zampe mette in pericolo gli altri utenti della strada. Inoltre, alla pena principale si applicano automaticamente anche le pene accessorie previste per gli stessi reati, che vanno – appunto - dalla sospensione alla revoca della patente in proporzione della gravità del fatto commesso.

Combattere l'abbandono degli animali domestici è doveroso. Si tratta di un fenomeno incivile che ha raggiunto numeri inaccettabili e che mette a rischio anche la sicurezza degli utenti della strada. I deputati leghisti promotori dell'iniziativa (Elena Maccanti, Andrea Dara, Domenico Furgiuele, Riccardo Augusto Marchetti ed Erik Pretto) auspicano "che questi provvedimenti possano avere un effetto deterrente rispetto a pratiche barbare, pericolose e criminali. Avevamo promesso di portare avanti questa battaglia, lo abbiamo fatto".

 

«L’emendamento della Lega approvato oggi - si spiega - prevede l’applicazione delle . La norma approvata in Commissione alla Camera stabilisce un inasprimento delle pene adesso previste per chi abbandona l’animale sulla strada o nelle pertinenze anche laddove non si verifichino incidenti».