click

Cerca la tua città e
Verifica costi e date.

click
Devi Rinnovare la Patente?
Verifica costi e date.

Patenti non rinnovabili con il nostro servizio

(leggi il dettaglio limitazioni d'uso)

News » Limitazione alla guida: cosa cambia per i neopatentati

Data di pubblicazione: 16-09-2022

Con la legge 108 del 5 Agosto 2022, sono state apportate alcune modifiche al codice della strada.

Una di queste riguarda l'articolo 117 del cds che stabilisce i limiti per i neopatentati.


Cosa è cambiato?

Chi consegue la patente di categoria B, per il primo anno non può guidare veicoli che abbiano una potenza specifico riferito alla tara superiore ai 55 Kw/t.

Nei casi di veicoli di cateogia M1 ( veicoli destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente), si applica anche un limite di potenza massima del motore che non deve essere superiore a 70 Kw.

 

La novità riguarda l'introduzione del limite anche per i veicoli elettrici o ibridi.
Infati, per le autovetture elettriche o ibride plug in, il limite di potenza specifica è di 65 Kw/t. Il rapporto tiene conto anche del peso delle batterie.

Queste limitazioni non si applicano ai veicoli adibiti al servio di persone invalide autorizzate ai sensi dell'articolo 188 del cds, purchè la persona invalida sia presente sul veicolo.
Le limitazioni non si applicano inoltre, se a fianco del conducente, si trovi una persona che svolga la funzione di istruttore di guida, di età non superiore ai 65 anni che abbia conseguito la patente da almeno 10 anni oppure che abbia una patente di categoria superiore a quella che il conducente sta conseguendo.

 

A quanti Cv corrisponde un Kw?
Ricordiamo, per comodità di calcolo, che 1 Kw corrisponde a 1,36 CV e che per verificare se il nostro veicolo rispetta i limiti per i neopatentati è sufficiente digitare il numero di targa del veicolo sul portaledellautomobilista accedendo da questo link