click

Cerca la tua città e
Verifica costi e date.

click
Devi Rinnovare la Patente?
Verifica costi e date.

Patenti non rinnovabili con il nostro servizio

(leggi il dettaglio limitazioni d'uso)

News » Cambia la gestione di richiesta patenti di guida

Data di pubblicazione: 13-10-2017

Dal 19 gennaio 2013 è entrata in vigore in tutti gli Stati membri dell’Unione la patente unica europea, in formato card standard per tutti i cittadini con la foto digitale del conducente.

La finalità di tale patente è quella di rendere maggiormente uniformi le informazioni presenti nella licenza di guida, in modo da facilitare la leggibilità della stessa in tutti i Paesi membri, e quella di rendere omogenee anche le condizioni necessarie per il rilascio della patente di guida.

 

Al fine di consentire la complessa gestione del passaggio tra vecchio e nuovo sistema, è stato predisposto dalla Commissione Europea l’applicazione del progetto RESPER (archivio UE patenti).

Resper è un registro elettronico finalizzato allo scambio di informazioni tra le autorità nazionali responsabili del rilascio della licenza di guida, agevolando così la libera circolazione dei cittadini europei, aumentando i controlli della validità dei documenti della patente di guida e agevolando lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni stradali dei singoli conducenti.

 

L’evoluzione nella gestione delle patenti, tuttavia, non si è fermata al 2013 e continua ancora oggi, tanto che l’ing. Alessandro Calchetti, Direttore del centro elaborazione dati della motorizzazione, ha emesso un avviso (Prot. n. 19883 - File avviso n. 22/2017) in cui si comunica che dal 27/09/2017 sono state implementate le applicazioni, e dunque delle modifiche, circa la "gestione richiesta patenti" e “sistema unico prenotazione esame”.
 

Per quanto riguarda il sistema unico prenotazione esame, la circolare ha apportato le seguenti modifiche:
 

  1. Le funzioni del SUPE per l'inserimento degli esiti degli esami di guida o di teoria orale richiederanno agli utenti, che hanno un token assegnato, l'inserimento dell'OTP (one time password) invece del PIN della smart card.
  2. Sarà possibile gestire le sedute di teoria orale per la revisione CQC con le funzioni di generazione seduta, prenotazione dell'esame e acquisizione degli esiti.

 

Riguardo alle implementazioni delle applicazioni inerenti alla gestione richiesta patenti, il testo afferma che:


“1) In caso di richiesta patente per conversione estera e conversione militare sarà possibile utilizzare due nuovi codici annotazione 110 e 111 per l'abilitazione B:


- Selezionando il codice annotazione 110 in corrispondenza della abilitazione B, sarà obbligatorio attivare l'abilitazione AM, mentre non sarà possibile selezionare l'abilitazione A1.


- Selezionando il codice annotazione 111 in corrispondenza della abilitazione B, non sarà possibile selezionare le abilitazioni A1 e AM.


- Al conseguimento per esame delle abilitazioni escluse con i codici 110 e 111, dovranno essere eliminate tali annotazioni in corrispondenza dell'abilitazione B.

 

- Sulla patente i codici 110 e 111 verranno stampati nel retro della patente nella colonna 12 in corrispondenza dell'abilitazione B.
 

2) Per indicare l'abilitazione A valida solo in Italia dovrà essere usata la nuova annotazione 112, che sostituirà il codice validità territoriale "I". Sulla patente saranno stampati nel campo 9 una "A" maiuscola e nel retro della patente alla colonna 12 in corrispondenza dell'abilitazione A il codice 112.

Si precisa che nelle ricerche sulle patenti italiane effettuate dai Paesi europei che utilizzano RESPER, l’abilitazione A con annotazione 112 non verrà visualizzata, poiché tale abilitazione A è valida solo sul territorio italiano.

 

3) Le stampe delle patenti con abilitazione B o superiore riporteranno l'abilitazione AM anche se non espressamente conseguita.

Per le patenti con abilitazione B o superiore già presenti in banca dati senza abilitazione AM, al momento della richiesta di una nuova patente verrà attivata automaticamente anche l'abilitazione AM con le seguenti regole:


- La data di abilitazione della AM sarà uguale alla minore tra le date di abilitazione presenti sulla patente, se tali date sono tutte maggiori o uguali al 19/01/2013.


- La data di abilitazione della AM sarà uguale a 19/01/2013, se tra le date di abilitazione esiste almeno una data antecedente al 19/01/2013.


- Nella richiesta di verifica patente italiana effettuata dai Paesi europei tramite RESPER, se la patente non ha l'abilitazione AM ma almeno l'abilitazione B, la verifica restituirà anche l'abilitazione AM con la data abilitazione calcolata secondo le regole sopra indicate.


4) Gestione del codice 70 sulle patenti emesse per conversione di patente estera:


- nelle patenti emesse per conversione militare non sarà più presente sul rigo 12 il codice 70.


- Sui duplicati, sui rinnovi e sulle riclassificazioni emesse successivamente a una patente ottenuta per conversione estera sarà sempre stampato sul rigo 12 il codice 70 con la sigla dello Stato che ha

rilasciato la patente estera. Il codice 70 e lo Stato estero non saranno più stampati, quando il titolare conseguirà una nuova patente per esame.


5) Verranno attivati i nuovi codici, rappresentati dalle lettere nell'intervallo a - g (da digitare in minuscolo) da utilizzare in combinazione con i codici da 01 a 44:


- a: a sinistra
- b: a destra
- c: mano
- d: piede
- e: nel mezzo
- f: braccio
- g: pollice

Tali codici non saranno riportati nella stampa della patente.


6) Per i codici adattamento 20.07, 40.01, 44.09 e 44.10 sarà possibile inserire il valore numerico relativo alla forza massima in newton del freno o dello sterzo. Il formato del campo sarà di 3 caratteri numerici e due decimali.


7) Per i codici limitazione 62 e 64 (inseribili nei campi delle prescrizioni tecniche) sarà obbligatorio inserire nel campo "limite di stanza" il valore numerico relativo al raggio in km, in cui il conducente può circolare a partire dalla propria abitazione, e/o inserire nel campo "limite velocità" il valore della limitazione della velocità in km/h.


8) Nell'inserimento della richiesta di revisione patente sarà possibile, nei casi in cui è previsto, mettendo una spunta nel campo "esente da riclassificazione", richiedere l'esame di revisione per un'abilitazione diversa dall'abilitazione massima posseduta senza dover riclassificare la patente a seguito di revisione con esito idoneo.


9) Nell'inserimento delle richieste per revisione patente e revisione CQC, deve essere acquisito il codice autoscuola e la data domanda.


10) Nell'inserimento di una richiesta di patente per conseguimento dell'abilitazione B con cambio manuale per un candidato già in possesso di abilitazione AM con il cambio automatico, l'operatore dovrà modificare il tipo di cambio dell'abilitazione AM da automatico a manuale per poter stampare una patente, con il cambio manuale sia per l'abilitazione AM che per l'abilitazione B.”